Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS RunAnalyzer - RunAnalyzer non gestisce la deposizione degli odori

MMS RunAnalyzer

25/02/2017

Lo scopo principale di MMS RunAnalyzer è quello di valutare i risultati dei modelli diffusivi secondo le nostre attuali prescrizioni di legge in termini di qualità dell’aria e le richieste degli enti di controllo.

Allo stato attuale non esiste una normativa nazionale sulle deposizioni, in casi specifici alcuni enti possono richiedere informazioni (a livello conoscitivo e non normativo) sulla deposizione di sostanze chimiche soprattutto per poter valutare eventuali effetti sui terreni (es: acidificazione, inaridimento).

Per quanto riguarda gli odori invece, nelle normative regionali attualmente vigenti, che di fatto ribadiscono le indicazioni della DGR della Regione Lombardia, si definisce espressamente l’odore come un inquinante aeriforme NON SOGGETTO A DEPOSIZIONE, da trattare con una sua specifica unità di misura (UO).
Le normative peraltro invitano, nel caso in cui i modelli diffusivi utilizzati prevedessero meccanismi di calcolo della deposizione, di disattivare queste opzioni di calcolo.

Pertanto MMS RunAnalyzer permette una gestione di base dei risultati per la deposizione di inquinanti ad esclusione dell’odore.

Naturalmente MMS RunAnalyzer è in continua evoluzione per rimanere in linea con le normative e con le richieste degli enti di controllo italiani.

Gianni Grippa